Mi chiamo Franco, sono nato a Genova nel 1980 e mi sono trasferito qualche anno fa nella mia amata Bologna.
Ho iniziato a scattare per divertimento molti anni fa con la fotocamera dei miei genitori, e quello che era iniziato come un gioco mi ha fatto prendere la decisione che ha cambiato la mia vita: acquistare una reflex.
Tenere in mano quella Contax RTSII è stato un colpo di fulmine diventato presto vera passione grazie a Lorenzo D. che mi ha guidato dandomi solide fondamenta sulle quali è basata tutta la mia conoscenza sulla fotografia.
Come direbbe lui: "E' colpa mia se sei un fotografo".
Essere un fotografo è tanto difficile quanto meraviglioso. Ogni scatto significa creare qualcosa di nuovo, qualcosa di inaspettato oppure dare vita a qualcosa di vecchio con un nuovo punto di vista. Questa ricerca attraverso i miei occhi mi ha aiutato a creare il mio stile, il mio punto di vista unico. Con l'esperienza e passione ho sviluppato negli anni il mio modo di portare a casa sempre il risultato desiderato sfruttando sapientemente la luce giusta.
Che cosa utilizzo? Con la premessa che credo che una foto è fatta dal fotografo e non dallo strumento che viene utilizzato, quando sono passato a digitale ho acquistato Canon, e negli anni sono fedele a questo brand. Possiedo diverse lenti serie L, alcune vintage e vari corpi macchina. Per l'illuminazione utilizzo il sistema Godox con svariati softbox e ombrellini per lo sviluppo delle immagini utilizzo Adobe Photoshop e Adobe Lightroom Classic sul mio Mac Studio collegato al mio fedele monitor EIZO.
Vorrei avere qualcos'altro? Si, senza ombra di dubbio. Ma onestamente l'unica cosa che mi manca veramente è il tempo. Il tempo per organizzare altri set di ritratto o per sviluppare alcuni progetti che ho in mente da parecchio tempo.
-->